Porsche 550

Porsche 550 1953-57


La denominazione "550 Spyder" ha una doppia valenza. Il "550" è dovuto al fatto che quel progetto era il 550° eseguito dallo studi progettazione Porsche, mentre "Spyder", che richiamava la Cisitalia 202 Spyder Mille Miglia, era un indiretto omaggio a Pietro Dusio, amico  della famiglia Porsche.


Più tardi nel 1953, Porsche ha mostrato una versione più definita del 550 con un motore a quattro camme e un corpo roadster più definita. Hanno mantenuto le coupé come erano, però. Entrambi sono stati spediti in Guatemala. Uno di loro ha vinto La Carrera Panamericana gara nella classe 1500 cc, e l'altro ha vinto la gara di 1000km di Buenos Aires .
Dopo queste vittorie, entrambe le coupé sono stati ritira dalle corse. Il coupé di grande successo visto solo una manciata di gare, e tutti loro hanno vinto.

I 550 Coupé e Spyder stili del corpo sono stati progettati per la massima efficienza aerodinamica, con tutte le conoscenze che avevano di aero al momento. Entrambi questi tipi di carrozzeria classici erano chiaramente ispirazione pietra angolare per l'era moderna Porsche Boxster e Cayman.

550 Spyder, la vettura su cui morì James Dean. In questa vettura pensata per le competizioni con carrozzeria scoperta in alluminio e appena 550 kg di peso, il motore ideato dall'ingegnere Ernst Fuhrmann era in posizione centrale, ma sempre un 4 cilindri boxer da 110 CV, quasi 60 in più rispetto a quelli del motore della 356 di cinque anni prima grazie alla distribuzione bialbero. L'affermazione più importante della Porsche 550 Spyder fu la Targa Florio del 1956 con Umberto Maglioli e Huschke von Hanstein, giunti al traguardo con oltre un quarto d'ora di vantaggio sui secondi. 

1953 Porsche 550 Prototype


Questo è stato il primo dei prototipi da corsa costruite da Porsche che solitamente si attribuiscono il loro successo sportivo mercato automobilistico. Questo esempio è il primo dei due prototipi costruiti 550 e corse (e apparentemente l'unico a sopravvivere) - dopo un anno di partenza dello sviluppo nel 1952, e vincendo la sua uscita iniziale nel 1953, (questa vettura è in realtà un coupé rimovibile - correvano con o senza).

Nel 1953 le due Porsche 550 Prototipi 550-01 e 550-02 correvano  la 24 ore di Le Mans lo scambio di intervalli ma per il resto in esecuzione quasi side-by-side, tagliando il traguardo in fondamentalmente lo stesso intervallo da cui hanno iniziato la gara . La vittoria è stato assegnato da Le Mans segnando funzionari di 550-02. La fine della stagione ha portato le vetture in Messico dove hanno corso nel 1954 La Carrera Panamericana.


Carrera Panamericana 23.11.1953
Porsche 550 Coupe #01 - Porsche 1500 cc
Driven by: Jaroslav Juhan (GUA)/Antonio Asturias Hall (GUA)

Carrera Panamericana 23.11.1953
Porsche 550 Coupe #02 - Porsche 1500 cc
Driven by: Carlos A. Gonzalez (GUA)José Sala Herrarte Ariano (GUA)


Porsche 550-05 è stata la vettura display utilizzato sulla Porsche stand 1953 di Parigi show car che ha rivelato la prima di tipo 547 motori quattro alberi a camme in una Porsche. Come posteriore fissa  550, era un design unico con un'unica griglia in mezzo più un rigonfiamento nella parte superiore della porta vano motore per eliminare all'inizio del nuovo convogliatore ventilatore motore. Tutti 550S prossime due fianco a griglie laterali centrate verso la parte posteriore a cerniera e nessun rigonfiamento. 


1955 Le Mans

N°38 Porsche 550 #0031 - Porsche F4 2v DOHC 1498 cc
Driven by: Walter Ringgenberg (CH)/Hans-Jörg Gilomen (CH)
N°49 Porsche 550 #0048 - Porsche F4 2v DOHC 1087 cc
Driven by: Auguste Veuillet (F)/Zora Arkus Duntov (USA)
N°62 Porsche 550 #0047 - Porsche F4 2v DOHC 1498 cc
Driven by: Helmut Glöckler (D)/Jaroslav Juhan (GUA)
N°65 Porsche 550 #0016 - Porsche F4 2v DOHC 1097 cc 
Driven by: Gonzague Olivier (F)/Josef Jese


1955 Nürburgring 500 km
N°15 Porsche 550 #0033 - Porsche F4 2v DOHC 1500 cc 
Driven by: Ernst Lautenschlager (D)


1956 27.5 Nürburgring 1000 Kilometres
 Questa 550 Spyder è stata iscritta a Le Mans nel 1955. Un problema al motore ha chiuso la gara in anticipo, per l'entrata in Svizzera. La vettura è stata poi affidata ad un giovane ingegnere di nome Michael maggio. Aveva l'abitudine di sperimentare quello che fu uno dei primi adattamenti di un'ala per generare carico aerodinamico nel motorsport. Montato sopra la cabina di guida, l'ala massiccia doveva essere inclinato verso l'alto per consentire l'accesso alla macchina. Maggio ha trovato l'ala per migliorare sostanzialmente velocità in curva della Porsche. Verso la fine del 1955, ha usato la macchina per media 206,7 kmh per sei ore a Montlhéry; un nuovo record mondiale.

Pronto a mostrare la sua creazione al mondo, maggio è entrato nella modificato 550 Spyder del 1956 per Nürburgring 1000 km. La vettura si è rivelata ben quattro secondi più veloce in qualifica che le  Porsche. Invece di riconoscere il valore delle modifiche di maggio, capo del team di Porsche Huschke von Hanstein usato la sua influenza per avere l'ala bandito dalla corsa. La ragione ufficiale per il divieto era che l'ala oscurava la vista dei piloti provenienti da dietro. Con l'ala rimosso, la macchina aveva perso il suo bordo e, infine, in pensione con problemi sincronizzate. Anche se spesso trascurato dagli storici, gli sforzi di maggio sono stati poi premiati con contratti sia a Porsche e Ferrari.


1956  29.07 Le Mans 24 Hours
N°24 Porsche 550 RS Coupé #0103 - Porsche 547/1 F4 2v DOHC 1498 cc 
Driven by: Umberto Maglioli (I)/Hans Herrmann (D)
N°25 Porsche 550 RS Coupé #0104 - Porsche 547/1 F4 2v DOHC 1498 cc
Driven by: Richard von Frankenberg (D)/Wolfgang von Trips (D)


1957 23.03 Sebring 12 Hours 

N°41 Porsche 550 RS #0112 - Porsche F4 2v DOHC 1498 cc
Driven by: Hans Herrmann (D)/Jack McAfee (USA)
N°42 Porsche 550 RS - Porsche F4 2v DOHC 1498 cc 
Driven by: Norman Scott (USA)/Frank Bott (USA)
N°44 Porsche 550 RS  - Porsche F4 2v DOHC 1498 cc
Driven by: Art Bunker (USA)/Charles Wallace (USA)
N°45 Porsche 550 RS #0104 - Porsche no.P90099 F4 2v DOHC 1498 cc 
Driven by: Jean Pierre Kunstle (USA)/Ken Miles (GB)


1957 21.09 Watkins Glen Grand Prix
N° 0 Porsche 550 RS # - Porsche F4 2v DOHC 1500 cc 
Driven by: Charles Wallace (USA)


1958 Laguna Seca
 George Keck with the Porsche 550 "RSKeck" Bourgeault N° 124 


1958 22.06 Le Mans 24 Hours
N°32 Porsche 550A Spyder 


1959 4.07 SCCA National Lime Rock
Porsche 550 RS # - Porsche F4 2v DOHC
Driven by: Newton Davis (USA)


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